Storia


Il 09 Giugno 1995 nasce il Circolo Velico “Le Grotte”, dalla passione per il mare e le attività connesse di dieci Soci Fondatori, che si pongono l’obiettivo di rinverdire le glorie dei marinai e dei regatanti del vecchio Circolo Nautico Grottammare.

Ben presto, nonostante la caratteristica “nomade” dovuta all’indisponibilità di una base nautica per la mancanza dello strumento urbanistico della spiaggia, il Circolo incontra il favore degli appassionati, locali e non, che poi si amplificherà con la costruzione della Sede sociale sulla spiaggia. Dal punto di vista dei risultati molte sono state le soddisfazioni garantite al Circolo da parte dei Soci, culminate in un fantastico anno 2004 neel quale si sono potuti annoverare ben quattro Campioni del Mondo: due nella vela d’Altura, Maurizio Frascarelli e Fabrizio Giammarini, con il titolo “Corynthians” vinto a Cres, in Croazia, con l’imbarcazione “First Flyight”, e Marco Pennesi ed Ernesto Ascani, vincitori del titolo mandiale di motonautica .

Nel frattempo Antonio Battistini, con il suo “Marinette”, vinceva la regata internazionale Civitanova – Sebenico stabilendo un tempo record di attraversata difficilmente battibile.

Dal canto suo Andrea Casimirri si sta imponendo nel mondo della vela prima partecipando alla campagna di America’s Cup ad Auckland, Nuova Zelanda, come componente dello shore-team di “Mascalzone Latino”, e poi andando a ricoprire il ruolo fondamentale di addetto all’albero di “Alfa Romeo”, barca neozelandese con la quale ha vinto tutte le più importanti regate del mondo. Per concludere, dal 2005 è tornato in America’s Cup per la prossima campagna che vedrà l’epilogo a Valencia, stavolta su “Luna Rossa”.

A suo tempo, poi, il Circolo contribuì alla conquista da parte di “Riviera delle Palme” con Vasco Vascotto e Tommaso Chieffi di un secondo e di un primo posto nei Giri d’Italia in Vela del 1997 e 1998.
Attualmente il Circolo annovera tra i suoi protagonisti anche un agguerrito equipaggio russo-ucraino, capitanato da Yevgen Kushchiyenko, che si è ottimamente comportato nelle messime competizioni mediterranee (Giraglia, Trofeo Accademia Navale ecc.), fino a laurearsi nel 2005, a Sanremo, vice campione italiano della propria categoria d’Altura.

Tra le organizzazioni più importanti, è importante ricordare che per tre anni consecutivi dal 1997 al 1999 la Federazione Italiana Vela ha incaricato il Circolo di organizzare l’annuale Raduno Nazionale Giovanissimi Optimist; nel 2001, inoltre, si è disputata nelle acque di Grottammare l’ultima prova di qualificazione per il Campionato Europeo della classe L’Equipe.

Naturalmente tutto questo in aggiunta alla disputa della classica “Vele d’Agosto” e, da qualche anno, del bellissimo “Memorial Ivan Giammarini”, sul percorso da San Benedetto allo Scoglio di Pomo e ritorno: sono 145 miglia marine per marinai veri, come era il personaggio a cui la manifestazione è intitolata.

Per quanto concerne l’impegno in ambito culturale, il Circolo è orgoglioso della collaborazione con la Confcommercio e l’Associazione Lido degli Aranci, con cui ha dato alle stampe il libro “Leggenda e coraggio della marineria grottammarese” e da vari anni organizza la Mostra di Modellismo Navale.